Come Funziona

Con la Riforma del Condominio Legge, 11/12/2012 n° 220, G.U. 17/12/2012 sono stati apportati vari cambiamenti alla disciplina che lo riguarda, sia per quanto concerne i doveri dell’amministratore che in relazione a numerosi aspetti che regolano la vita in condominio (assemblee e morosità, per citarne alcuni). Perfettamente in linea con i tempi ed in un’ottica di semplificazione delle incombenze ed attività inerenti il condominio c’è anche la possibilità di attivare – attraverso le apposite piattaforme online – un sito web condominiale, per garantire in questo modo una gestione decisamente trasparente dell’amministrazione condominiale realizzata dall’amministratore. Allo stesso tempo, peraltro, si favoriscono – qualora ci fosse la disponibilità e la volontà dei singoli – le interrelazioni fra i condòmini. Le funzionalità possono essere tantissime ma in concreto, alla fine, il sito web condominiale a cosa serve?

Sito web condominiale: funzionamento e finalità

La scelta di aprire un sito internet condominiale è lasciata ai condòmini, che in assemblea a maggioranza possono richiedere all’amministratore di attivare un apposito sito internet condominiale, che consenta l’accesso esclusivo ai condomini. Aprire un sito internet del condominio comporta naturalmente dei costi, che rimangono a carico dei singoli condòmini.

La principale finalità del sito web condominiale è quella di consentire il caricamento da parte dell’amministratore, con estrema rapidità ed immediata possibilità di prenderne visione da parte dei condòmini, della documentazione riguardante il condominio, dai verbali delle assemblee ai rendiconti, dalla fatturazione al regolamento di condominio. La scelta di quale documentazione possa essere caricata sul sito web condominiale in formato digitale è rimessa allo stesso condominio, che nella delibera assembleare nella quale si è votato per la creazione del sito web prenderà espressa posizione in merito.

Sito web condominiale: vantaggi

Nell’analizzare i vantaggi che una scelta di questo tipo può comportare, è infatti intuitivo, logico ed evidente quanto sia importante la possibilità di accedere in tempo reale ad una serie di informazioni, e potersi scambiare messaggi – con chat private, o comunicando attraverso post pubblici – su un apposito sito web condominiale.

Il sito web non è pubblico, in quanto è consentito l’accesso unicamente attraverso apposita autenticazione con password da parte del singolo condomino, che potrà così aver accesso a tutta la documentazione condominiale caricata online. Sarà possibile configurare il sito secondo le esigenze del condominio, con la creazione di blog, chat, nonché di una bacheca virtuale che potrà contenere messaggi postati dai singoli condòmini, sondaggi su problemi di comune interesse o su questioni di rilievo da sottoporre all’attenzione di tutti, o da portare eventualmente in assemblea condominiale.

La documentazione – fra cui può ricomprendersi anche il verbale di assemblea, magari redatto direttamente online – sarà quindi scaricabile in qualsiasi momento anche da remoto, con grandi vantaggi nei casi in cui non si possa essere presenti in assemblea, fermo restando che l’attività di aggiornamento può, come naturale, essere più o meno frequente a seconda delle differenti situazioni.

Cosa comprende CondominioAdmin

Il sito condominiale di CondominioAdmin è responsive, ossia utilizzabile, oltre che da Pc e Mac, anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Esso consente la registrazione del condòmino e l’accesso ad un’area riservata, mediante l’inserimento di username e password, da dove poter scaricare documenti, contattare l’amministratore o i numeri utili presenti in rubrica.

L’amministratore può caricare i documenti e le comunicazioni in formato pdf, testo, immagini e video.

Il tutto in ottemperanza alla LEGGE 11 dicembre 2012, n 220 – Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici.

A seguito della Riforma del Condominio è stata introdotta la possibilità di dotarsi di un sito web condominiale per consultare i documenti previsti dalla delibera assembleare.

Il sito condominiale di CondominioAdmin comprende un’area pubblica che mostra informazioni di carattere pubblico e di interesse generale e un’area riservata, alla quale accedono i condomini effettuando il login attraverso l’inserimento di username e password.

Esso comprende:

  • Un’area pubblica, che mostra informazioni di carattere pubblico e di interesse generale, il nome del condominio, l’ubicazione, le notizie ed i documenti di pubblico accesso;
  • Un’area riservata, alla quale accedono i condòmini effettuando il login di autenticazione attraverso l’inserimento dei propri username e password. Mediante tale area riservata ai condòmini sarà possibile scaricare documenti delle delibere assembleari, leggere le informazioni, gli avvisi di pagamento e scadenze ed i comunicati pubblicati dall’amministratore, contattare lo stesso per segnalare guasti o suggerimenti di interesse comune, accedere ai numeri utili di fornitori e manutentori come idraulico, elettricista, giardiniere, etc,
  • Un pannello di controllo, grazie al quale l’Amministratore di condominio può gestire tutti i vari contenuti e che gli consente la pubblicazione di avvisi, news, comunicati, scadenze in agenda e informazioni per i condòmini ed il caricamento dei documenti previsti dalle delibere assembleari.

A cosa serve il sito condominiale?

A seguito della Riforma del Condominio Legge, 11/12/2012 n° 220, G.U. 17/12/2012, è stata introdotta la possibilità per i condomini di dotarsi di un sito web che consenta ai condomini di consultare e scaricare in formato digitale i documenti previsti dalla delibera assembleare.

CondominioAdmin è un sistema online semplice e intuitivo ideato e realizzato per facilitare l’amministrazione dei condomìni attraverso l’utilizzo di una comoda e sicura piattaforma web basata su un sito condominiale professionale totalmente gestibile da parte degli amministratori di condomìnio; tale sito web permette ai vari condòmini la consultazione in tutta trasparenza dei documenti previsti dalla delibera assembleare, oltre ad avvisi ed informazioni varie, mediante l’autenticazione e l’accesso ad un’apposita aria riservata protetta da username e password.

Questa utilissima Area Riservata è gestita e controllata da una serie di funzionalità inerenti alla relativa sezione Accesso e Registrazione, che riassumiamo di seguito:

  • Accesso al Pannello di Gestione riservato all’Amministratore per l’inserimento dei contenuti;
  • Registrazione all’Area Riservata ai Condòmini per accedere al contenuto protetto;
  • Accesso all’Area Riservata ai Condòmini ed al relativo contenuto protetto;
  • Accesso all’Elenco dei Condòmini iscritti al sito e visualizzazione dei relativi Profili;
  • Modifica e Personalizzazione del proprio Profilo personale di Condòmino.

CondominioAdmin è dunque realizzato per facilitare la consultazione e aumentare la trasparenza dei documenti previsti dalla delibera assembleare del Condominio.

Esso consente all’Amministratore di Condominio di gestire il sito web tramite un pannello di controllo, protetto da username e password, grazie al quale è possibile inserire tutti i documenti digitalizzati previsti mediante il caricamento di file, che potranno essere di diversi formati quali pdf / doc / xls / jpg / png / tif, etc..

Tra i documenti che l’amministratore di condominio può inserire, che poi saranno consultabili e scaricabili in tutta trasparenza da parte dei vari condòmini iscritti al sito, figurano:

  • Anagrafica condominiale;
  • Regolamento di condominio;
  • Tabelle millesimali di ripartizione delle spese;
  • Verbali delle assemblee;
  • Bilanci consuntivi;
  • Bilanci preventivi;
  • I rendiconti delle spese deliberate;
  • Ripartizione consuntiva delle spese;
  • Ripartizione preventiva delle spese;
  • Documenti contabili, fatture e pagamenti di imposte;
  • Registro contabilità di spese ed incassi;
  • Fornitori e stato lavori in corso;
  • Contratti (assicurazione, ascensore, Enel, ditta delle pulizie, portinaio, giardiniere, etc..);
  • Ricevute dei pagamenti fatti ai creditori del condominio (luce, gas, acqua, caldaia, etc..);
  • Ricevute dei pagamenti dei proprietari e degli inquilini;
  • Preventivi condominiali;
  • Programmazione periodica della manutenzione;
  • Documenti personali.

Oltre a tutta la documentazione digitalizzata, l’amministratore di condominio può offrire altri utilissimi servizi ai condòmini iscritti al sito.

Tra questi, risulta sicuramente importante l’Agenda degli avvisi e delle scadenze, molto utile e comoda perchè ha la funzione di comunicare ai vari condòmini, mediante appositi avvisi online ordinati in modo cronologico, le varie convocazioni a riunioni ed assemblee condominio o gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione.

Inoltre può fungere da comodo e pratico promemoria ricordando ai condòmini le scadenze di pagamento.

Ecco alcune funzionalità dell’Agenda di CondominioAdmin:

  • Convocazioni dei condòmini a riunioni ed assemblee;
  • Scadenze dei pagamenti per i condòmini;
  • Interventi di manutenzione in programma per il condominio;
  • Avvisi vari per i condòmini riferiti a date e scadenze precise.

Oltre all’Agenda degli avvisi e delle scadenze, l’amministratore di condominio può avvalersi di un altro validissimo servizio molto utile per i condòmini iscritti sul sito, quello delle News e Comunicazioni, generiche e condominiali, che però non si riferiscono a date precise.

Tra le News e Comunicazioni possiamo trovare:

  • Comunicazioni a tutti i condòmini;
  • Notizie generali relative al condominio;
  • Nuove leggi e norme inerenti al condominio.

Infine, un posto di rilievo assume l’utilissima sezione dei Contatti e Segnalazioni, che fornisce ai condòmini tutti i numeri utili dei fornitori (ascensorista, elettricista, giardiniere, idraulico, etc..), i recapiti del condominio e la mappa ove è ubicato, un modulo di contatto per richiesta informazioni, un modulo per segnalazioni guasti all’amministratore o per inviargli dei suggerimenti d’interesse comune.

Ecco i servizi della sezione Contatti e Segnalazioni:

  • Recapiti condominio e mappa;
  • Modulo richiesta informazioni;
  • Numeri utili dei fornitori;
  • Modulo segnalazioni guasti;
  • Modulo suggerimenti.
how can we help you?

Contact us at the Consulting WP office nearest to you or submit a business inquiry online.

“When you are in the financial industry you know the image you have to project to people. You have to be agile and authoritative; Consulting WP is the way to go for financial institutions.”

placeholder
Amanda Seyfried
Founder & CEO, Arcade Systems

The demands for financial institutions have changed a bit. Obfuscation is no longer accepted, which is why this Business WordPress Theme is so perfect.

placeholder
Debbie Kübel-Sorger
Chairman, Kreutz Airlines

“When you are in the financial industry you know the image you have to project to people. You have to be agile and authoritative; Consulting WP is the way to go for financial institutions”

Donald Simpson
Chief Financial Officer, Jamaica International

“When you are in the financial industry you know the image you have to project to people. You have to be agile and authoritative; Consulting WP is the way to go for financial institutions.”

Cintia Le Corre
Chairman, Harmony Corporation

Consulting WordPress Theme is the way to go for financial institutions. We take pride in being a transparent and perfection oriented organization.

placeholder
Christian Marcil
Partner & Managing Director, Grandier Co.

Sei un amministratore interessato ai servizi di CondominioAdmin?